Monteriggioni

Monteriggioni
“Come in su la cerchia tonda Monteriggion di torri si corona, così la proda che ‘l pozzo circonda torregiavan di mezza la persona li orribili giganti“
Dante Alighieri

Monteriggioni, di torri si corona.


Per girare tutta Monteriggioni bastano pochi minuti; il borgo è piccolo e con poche strade. L’impressione che resta nella memoria, però, dura per sempre. Ci si accorge di aver scoperto un luogo magico, quasi un castello incantato come quelli che si conoscono nelle fiabe, da bambini. 


Arrivando al borgo di sera, quando le mura esterne sono illuminate da luci gialle, Monteriggioni sembra quasi un miraggio in mezzo alle colline toscane: la cerchia muraria e le 14 suggestive torri, la stringono come in un abbraccio. Sono ancora intatte, proprio come quando furono costruite nel Medioevo per difendere e proteggere gli abitanti del luogo. 


Per il paese si susseguono negozi di artigianato, ristoranti con piatti tipici e case in cui, strano a crederci, abitano ancora persone del luogo e non turisti.


A Monteriggioni lo spirito Medievale non è mai tramontato. A luglio si svolge il Festival “Monteriggioni di Torri si Corona”, con rievocazioni di arti, mestieri e scene di vita quotidiana Medievale.

Share by: